Calenzano citta' amica del dialogo e delle Nazioni Unite

Logo UNICRI

L'UNICRI è l'agenzia delle Nazioni Unite che pruomuove politiche condivise e partecipate per la sicurezza, la giustizia e il dialogo interculturale , basate sulla capacità delle comunità locali di  costruire le condizioni di sicurezza tenendo insieme tutti gli attori sociali, dalle forze di polizia alle amministrazioni, ai servizi sociali e culturali e all'integrazione.

Il Consiglio Regionale della Toscana, il 4 maggio 2010, ha approvato una mozione per diffondere la collaborazione fra i Comuni e le Nazioni Unite per rafforzare i rapporti e lo scambio d'informazioni.

Il Comune di Calenzano condivide l'approccio che UNICRI ha nei confronti del vivere sicuri e attua politiche d'integrazione e di decoro urbano, lotta al disagio e promozione culturale coerenti con i programmi dell'ONU.

Infine, come previsto dall'accordo Regione Toscana-UNICRI, l'Amministrazione Comunale collocherà, all'interno del nuovo palazzo comunale, una targa recante "Città amica del dialogo e delle Nazioni Unite" e ha promosso un dibattito pubblico, con la partecipazione dell'UNICRI.

Ultimo aggiornamento 26/06/2015