Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cooperazione internazionale


Cos'è la cooperazione e cosa facciamo

Il Comune di Calenzano opera per la concordia, la libertà e la solidarietà dei popoli.In conformità ai principi costituzionali ed alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie  internazionali  e  promuovono  la  cooperazione  fra  i  popoli,  il  Comune  riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli. A  tal  fine  lo  stesso  promuove  la  cultura  della  pace  e  dei  diritti  umani  mediante  iniziative culturali e di ricerca, di educazione, di cooperazione e di informazione che tendono a fare del Comune una terra di pace (art. 6 dello Statuto del Comune di Calenzano).

Per Cooperazione Internazionale s’intendono rapporti di solidarietà internazionale, di promozione della pace e dei diritti umani, di aiuti umanitari promossi dai paesi industrializzati ed economicamente ricchi per aiutare le popolazioni che vivono in maniera disagiata o in stato di emergenza. Questi rapporti si concretizzano nel finanziamento e nel sostegno di progetti di sviluppo e vengono utilizzati per migliorare le condizioni di vita di queste popolazioni favorendone la crescita economica ed il benessere sociale nel medio e lungo periodo tramite la scolarizzazione e la formazione professionale, la costruzione d’infrastrutture, il sostegno per lo sviluppo delle risorse naturali, l’assistenza sanitaria.
Nel 2016, la quota annua di bilancio destinata alla cooperazione internazionale è stata di  12.000,00 euro: la solidarietà con gli altri popoli costa ad ogni cittadino di Calenzano meno di 1 euro all'anno!

Progetti attivi sostenuti dal Comune

Progetti conclusi sostenuti dal Comune

Ultimo aggiornamento 24/07/2018


HTML 5
CSS 3