Senegal- Sostegno scolastico a distanza e alla cooperativa Jokko

Senegal Senegal bis

Ogni anno l’Amministrazione comunale concede un contributo all’Associazione Assieme, con sede in Calenzano, via Puccini, 79, per il progetto in Senegal e che riguarda il sostegno scolastico a distanza.

Il comune di Calenzano ha contribuito fin dall'anno 2001. Il sostegno di 16 bambini ha un costo complessivo a carico dell’Amministrazione pari a 2080 euro annui. Per l'anno 2017 il contributo è stato pari a 2.440,00 euro.

Il progetto promuove l’istruzione come arma indispensabile per il recupero delle persone e delle società civili in paesi in via di sviluppo. L’attività viene svolta a Yene, in una piccola comunità del Dialaw, regione del Senegal occidentale. In questi villaggi le popolazioni dei minori e delle donne partono svantaggiate nel contesto sociale e la mancanza di istruzione ne è la causa primaria.

Gli scopi del progetto si possono sinteticamente identificare con la possibilità di fornire istruzione, migliorarne la qualità e raggiungere gli esclusi (cioè i soggetti svantaggiati perché troppo poveri, di sesso femminile o disabili).

Per l'anno 2016 e 2017 l'Associazione Assieme ha ricevuto un altro contributo pari a 1.096,00 euro/anno per sostenere l'attività della Cooperativa Jokko, composta da 40 donne che contribuiscono all'economia locale con la produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.

Ultimo aggiornamento 24/07/2018