Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Interventi della VAB per la pulizia dei boschi

18 novembre 2020 – Due interventi di pulizia dei boschi da discariche abusive. Li ha tenuti la VAB nei giorni scorsi, sulla base della convenzione con il Comune per la rimozione dei rifiuti abbandonati in area boschiva.

Le aree ripulite sono state a Baroncoli, dove erano stati gettati materiali edili, principalmente cartongesso; e in via delle Cantine, dove era stati abbandonati mobili. Sulla base della convenzione, la VAB rimuovono i rifiuti e, in accordo con gli uffici comunali e con ALIA, li portano in area pubblica, dove l’azienda di smaltimento dei rifiuti può intervenire.

Questa convenzione ci permette un controllo costante delle nostre zone più isolate – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Irene Padovani –, a riprova dell’importanza di tenere puliti i nostri boschi e le nostre campagne e di trovare sempre meno abbandoni e degrado. Ringraziamo i volontari dell’associazione per l’impegno e per la prontezza con la quale si attivano quando vengono chiamati. Ringraziamo anche i cittadini per le preziose segnalazioni, che ci consentono di intervenire tempestivamente e di avvertire gli ispettori di ALIA per avviare in tempi utili le indagini per individuare i responsabili”.

L’associazione può attivarsi solo in presenza di rifiuti urbani non pericolosi, negli altri casi, come per esempio in presenza di amianto o altri materiali pericolosi, dovrà fare una segnalazione al Comune.

Per segnalare la presenza di rifiuti abbandonati si può usare l’APP Municipium.



HTML 5
CSS 3