Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

A chi rivolgersi in caso di violenza, distribuito materiale informativo

5 ottobre 2019 – Nuovo materiale informativo sui centri anti-violenza verrà distribuito sul territorio di Calenzano e nelle frazioni, in particolare nei locali comunali e in ambienti sanitari.

L'esigenza era emersa nel corso della seduta del Consiglio Comunale del luglio scorso, nell'ambito di un dibattito su questo tema e sulle possibilità che avevano le donne, i bambini o gli adolescenti del nostro territorio, per chiedere aiuto.

Come ho avuto modo di spiegare in Consiglio – ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali Stefano Pelagatti -, il Comune di Calenzano, insieme agli altri Comuni della Società della Salute Firenze Nord-Ovest ha firmato una convenzione con l'Associazione Artemisia di Firenze, che è punto di riferimento per tutti i centri presenti sul nostro territorio e offre ascolto, consulenze e supporto, gratuito e altamente specializzato, in questi casi”.

L'associazione Artemisia ha un centralino telefonico, al numero 055 601375, aperto dal lunedì al venerdì, al quale vengono dirottate anche le chiamate del numero verde nazionale del Dipartimento delle Pari Opportunità Anti-violenza 1522.

Quello di Artemisia è un progetto innovativo – ha concluso Pelagatti -, proprio perché non ha aperto classici sportelli di informazione, ma un numero di telefono cui rivolgersi per fissare un appuntamento, che poi potrà essere dato anche in uno dei centri presenti nella Piana. In questo modo si garantisce la massima riservatezza e tutela dei soggetti maltrattati”.



HTML 5
CSS 3