Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Festa della Liberazione: cerimonie, giochi e cena in piazza

03 settembre 2020 – Neo-diciottenni, nuovi cittadini e volontari anti-Covid saranno i protagonisti della seconda giornata della Festa della Liberazione di Calenzano, domenica 6 settembre.

Si inizia la mattina con le celebrazioni istituzionali in piazza Vittorio Veneto, davanti al Municipio: alle 10.30 la Festa della Cittadinanza, con la consegna di una copia della Costituzione ai neo-dicottenni e ai nuovi cittadini; alle 16.30 la consegna degli attestati di riconoscimento ai volontari e alle associazioni di volontariato che hanno collaborato con l’amministrazione durante l’emergenza Covid-19; alle 18 il corteo istituzionale per le vie del centro cittadino e deposizione delle corone ai monumenti ai caduti, accompagnato dall’orchestra Sarabanda 2014.

Sempre la mattina il Museo del Figurino Storico MuFiS promuove “Calenzano Libera!”, con inaugurazione di una mostra temporanea sulla Liberazione alle 9.30 e, dalle 10 alle 12, nei giardini del museo “Giochi da tavolo di rievocazione: fuoco alla fattoria e assalto corazzato”, con la partecipazione di AFBIS, LGPT (Linea Gotica Pistoiese) e ANPI Calenzano. Info e prenotazioni: ATC 055 0502161 e MuFiS 055 0500234 – museofigurinostorico@atccalenzano.it. Per l’occasione sarà aperto il punto ristoro presso “Borgo Antico”. Info e prenotazioni: 333 9548008.

La giornata si concluderà, come di consueto, con la cena in piazza Gramsci, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo Riccardo Bordoni, per il sostegno alle famiglie con emergenze socio-sanitarie. Prenotazioni entro il 4 settembre al numero 055 8833217 o per email a cena6settembre@comune.calenzano.fi.it. Per ogni gruppo di persone andrà indicato un numero di telefono e l’appartenenza a uno o più nuclei di conviventi. Le prenotazioni potranno essere prese anche presso le associazioni organizzatrici: Casa del Popolo di Calenzano, Assieme, Parrocchia di Sommaia, Misericordia di Calenzano, Old River. In caso di pioggia la cena si terrà allo StArt in via Garibaldi 7.



HTML 5
CSS 3