Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il 3 gennaio si celebra il 76° anniversario della battaglia di Valibona

23 dicembre 2019 – Commemorazioni istituzionali, spettacolo teatrale e incontro dell’Istituto Storica della Resistenza per gli studenti. Venerdì 3 gennaio si celebra il 76° anniversario della battaglia di Valibona, la prima della Resistenza in Toscana.

Le celebrazioni iniziano alle 10 al cimitero comunale di Calenzano con l’omaggio alla memoria del partigiano Vladimiro, giustiziano a Valibona al termine della battaglia. Alle 10.30 sarà deposta la corona alla targa sul palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto. Seguirà l’omaggio al Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi, morto per mano fascista a margine della battaglia. Le celebrazioni si sposteranno poi a Valibona, dove alle 12 si terranno le orazioni istituzionali.

Sempre venerdì 3 gennaio, alle ore 21 a CiviCa, andrà in scena lo spettacolo “La favola di Valibona” di e con Antonio Fazzini, a cura del Teatro delle Donne. Ingresso gratuito su prenotazione: 055.8833.421 - biblioteca@comune.calenzano.fi.it

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del 76° anniversario della battaglia, il 10 gennaio nell’aula magna del Design Campus, si terrà una lezione riservata agli alunni delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Calenzano, dal titoloResistenza in Toscana - battaglia di Valibona” a cura di Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.



HTML 5
CSS 3