Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sospesi i lavori pubblici, costituito il centro operativo di protezione civile

13 marzo 2020 – Tutti i cantieri pubblici, compresi quelli di Autostrade, sono stati sospesi, in seguito alla chiusura dei magazzini edili, come disposto dall’ultimo decreto del governo. Intanto proseguono i controlli della Polizia Municipale sul rispetto delle misure previste.

Nella giornata di ieri sono stati controllati 50 veicoli e circa 30 autocertificazioni rilasciate. Si ribadisce l’appello a uscire di casa solo per effettive necessità, è fondamentale per limitare il diffondersi del contagio.

Anche se non è stato vietato totalmente di uscire all’aperto, questo deve essere fatto con responsabilità e rispettando le regole. L’ultima circolare del Ministero dell’interno, datata 12 marzo, recita: “Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.”

Di conseguenza, se si esce all’aperto è bene farlo da soli e non in gruppo, non fare capannelli, mantenere sempre le distanze, anche quando ci si scambia per strada, stando fuori poco tempo in modo che tutti possano farlo in sicurezza.

Questa mattina la Polizia Municipale ha trovato, su indicazione degli operatori di Alia, un cane di grossa taglia, abbandonato nei pressi del campo sportivo della Fogliaia, legato ad una catena corta. Sono in corso le indagini per individuare il responsabile dell’abbandono. Si teme che questo sia legato al timore che il cane fosse veicolo di contagio, una paura completamente infondata: gli animali domestici non diffondono il virus.

Sempre questa mattina, nonostante non ci siano al momento casi di coronavirus sul territorio, in via precauzionale è stato costituito il centro operativo comunale di protezione civile, per la gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che coinvolge i vari servizi del Comune.



HTML 5
CSS 3