Rilevazione delle presenze al nido, firmato protocollo con l'ANCI

07 febbraio 2020 – È stato approvato dalla Giunta Municipale un protocollo di intesa con ANCI Toscana per l'attivazione del sistema di rilevazione delle presenze nei nidi di infanzia, allo scopo di ridurre il rischio di abbandono in auto da parte dei genitori.

Il protocollo prevede l'utilizzo di un'applicazione informatica, ideata appositamente dalla Regione Toscana, per segnalare ai genitori e ad altri soggetti dagli stessi individuati le eventuali assenze dei bambini nei servizi della prima infanzia. L'applicazione può essere adottata dai nidi pubblici e privati del territorio regionale.

In base al protocollo Anci darà al Comune un contributo per l'acquisto dei tablet necessari all'utilizzo dell'applicazione. A Calenzano le strutture Il Trenino, Albero Nido e Clip utilizzeranno il sistema informatico regionale, mentre Il Fantabosco e il servizio educativo in contesto domiciliare “I cinque Nanetti” utilizzeranno un sistema manuale di rilevazione delle presenze.