Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Contributo per gli abbonamenti del bus

12 settembre 2019 – Sono stati decisi ieri dalla Giunta Municipale i contributi per gli abbonamenti degli autobus urbani ed extraurbani, rivolte in particolar modo agli studenti. Le agevolazioni riguarderanno sia gli abbonamenti annuali che quelli mensili.

Si conferma così la scelta – ha commentato il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Alberto Giusti -, fatta lo scorso anno in via sperimentale per far fronte alle nuove tariffe entrate in vigore con l’avvio della tramvia, di sostenere le categorie più penalizzate dagli aumenti, e in particolare per venire incontro alle esigenze delle famiglie della parte alta del Comune e di tutte le famiglie che mandano i figli a scuola fuori provincia. Questo anche per incentivare l’uso del trasporto pubblico”.

I contributi saranno erogati agli studenti del servizio extraurbano, che riceveranno 40 euro se rientrano nella prima fascia chilometrica (0-10 km), 80 euro per la seconda fascia(10-20 km) e 120 euro per la terza (21-30 km o abbonamento PEGASO superiore a 600 euro).

Gli abbonamenti del servizio urbano, sia studenti che lavoratori, invece avranno un contributo di 35 euro con un indicatore ISEE inferiore a 12.500 euro.

I contributi saranno erogati per gli abbonamenti, mensili, trimestrali, semestrali, 10 mesi o annuali, emessi dal primo luglio 2019 al 30 giugno 2020. Per velocizzare i tempi di rimborso sono state differenziate le scadenze: la prima sarà a dicembre per gli abbonamenti annuali e 10 mesi, mentre la seconda sarà a giugno per gli altri tipi di abbonamento (semestrali, trimestrali e mensili).

"Erogando nel giro di pochi mesi il rimborso vogliamo incentivare le famiglie ad acquistare abbonamenti di lunga durata ha concluso Giusti -, che già di per sè rappresentano un risparmio e danno maggiori garanzie nell'organizzazione del servizio di trasporto pubblico".

Per il contributo si potrà fare domanda alla Polizia Municipale tramite la modulistica disponibile sullo Sportello Telematico del Comune, entro il 15/12/2019 per gli abbonamenti annuali e 10 mesi sottoscritti nel 2019 ed entro il 30/06/2020 per gli abbonamenti mensili, trimestrali e semestrali sottoscritti da luglio 2019 a giugno 2020.



HTML 5
CSS 3