Comune di Calenzano

Acquisto della cittadinanza italiana per i nati in Italia al compimento dei 18 anni

E' il caso dello straniero nato e legalmente residente in Italia senza interruzioni fino al compimento della maggiore età che può diventare cittadino italiano se, tra i 18 e i 19 anni, dichiara di voler acquistare la cittadinanza davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza.

Tempi del procedimento

Attivazione

La dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza deve essere fatta tra il 18° e il 19° anno di età.

Durata

Il procedimento viene concluso entro il compimento del 19° anno di età del dichiarante.

Titolare del procedimento

Nome: SERENA ROSSI
E-mail: s.rossi@comune.calenzano.fi.it
Ente: Comune di CALENZANO
Ufficio: UFFICIO DI STATO CIVILE, piazza Gramsci 11, Calenzano
tel. 055 8833235,
Lun-Ven 8,30- 13,00 e il Giovedì anche 15,00 -  18,00

Accesso al servizio

Requisiti:

• Essere nato in Italia e avervi risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento dei 18 anni.

Nota: L'allontanamento dall'Italia per brevi periodi per motivi di studio, di famiglia o di salute, se documentati, non influiscono sulla concessione della cittadinanza se lo straniero ha comunque mantenuto in Italia la propria residenza legale, nonché il centro delle proprie relazioni familiari e sociali. (Circolare Ministero dell'Interno 5 gennaio 2007)

Documentazione richiesta

• documento di identità
  • titolo di soggiorno
  • qualsiasi documentazione ufficiale utile a dimostrare la permanenza in Italia senza interruzioni di residenza legale (certificati di frequenza scolastica, certificati di vaccinazione, ecc.)
  • ricevuta di versamento di € 200,00 sul conto corrente n. 809020 intestato a “Ministero dell'Interno, DLCI – cittadinanza”. (I bollettini (visualizza il fac-simile) sono disponibili presso le Prefetture e gli uffici postali dotati di “Sportello Amico”). (Nota: La ricevuta deve essere presentata al momento dell’appuntamento per rendere la dichiarazione, dopo che l’Ufficiale dello Stato Civile ha esaminato la documentazione fornita).

Come fare per...

Reperire i moduli:
Il modulo per la dichiarazione è disponibile:

Presentare la domanda:

Il cittadino straniero deve recarsi presso lo Sportello del Cittadino, piazza Vittorio Veneto 11 Calenzano
tel 055 8833255-222, email: sportellodelcittadino@comune.calenzano.fi.it
dal lunedì al venerdì 8,30-13,00
martedì e giovedì anche 15,00-18,00
sabato 8,30- 12,30

Ricevere il provvedimento:

Il sindaco emette l’attestazione dell’acquisto della cittadinanza italiana entro 120 giorni dalla data di ricezione degli atti ricevuti dall’Ufficiale dello Stato Civile.

18/06/2012

Comune di Calenzano