Comune di Calenzano

Lavori elettrodotto: Spostamenti e interramenti delle linee dell’alta tensione

Il territorio di Calenzano si trova in una posizione strategica, un nodo centrale in cui passano un po' tutte le infrastrutture di rete del paese. Così, dopo l’ampliamento dell'asse autostradale, siamo coinvolti anche nella riorganizzazione della rete di distribuzione elettrica.

Il progetto di potenziamento delle reti ad alta tensione gestito da Terna spa, azienda che gestisce la rete elettrica nazionale, è in fase di approvazione e i lavori interessano anche il nostro territorio.

E' prevista infatti la sostituzione di una linea da 220 Kv (chilovolt) con una a 380 Kv che parte da Calenzano e arriva a Colunga in provincia di Bologna. Questo comporterà un importante risparmio energetico con benefici per tutti di tipo economico e ambientale.

Nel nostro Comune verrà riorganizzato tutto il sistema della rete ad alta tensione con modifiche sostanziali dei tracciati che porteranno miglioramenti significativi sul piano paesaggistico e  su quello dell'inquinamento elettromagnetico.

Quali sono gli interventi

• la linea che attualmente passa vicino al torrente Chiosina verrà allontanata dalle case e porterà una doppia terna di cavi, con sostegni di tipo tubolare al posto dei tralicci attualmente presenti;
  • verrà eliminata la linea che attualmente passa sopra via Leopardi e le Carpognane;
  • verrà interrata la linea a 132 Kv che passa nel centro di Calenzano;
  • a Legri verrà spostato l'attuale tracciato allontanandolo dal Castello e dalle abitazioni.
  • si procederà a interrare altri tre elettrodotti a 132 Kv, che attualmente passano dalle Carpognane e a spostare il tracciato a Carraia, che attualmente passa vicino alle abitazioni;
  • successivamente all’approvazione delle opere principali saranno affrontate le modifiche anche ad altre linee elettriche che prevedono ad esempio l’interramento di alcune linee aree nella zona di Settimello, oltre che la razionalizzazione delle linee aeree a Carraia.

Come fare per consultare il progetto

Il progetto dei lavori è disponibile presso gli uffici tecnici dell'area Gestione del Territorio aperti al pubblico il martedì dalle 15 alle 17,45 ed il maercoledì dalle 9 alle 12,45.

20/08/2012

Comune di Calenzano