Consultazione pratiche edilizie

Richiesta di accesso

Per poter consultare le pratiche edilizie depositate presso l’archivio del servizio edilizia privata, occorre presentare specifica richiesta utilizzando l'apposito modulo.
Nella richiesta dovrà essere specificato l'interesse personale e concreto a visionare e/o estrarre copia della documentazione ed indicate le modalità con cui si intende consultare la documentazione.
Il modulo deve essere inviato al Comune esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo: visureedilizia@comune.calenzano.fi.it.

Notifica ai controinteressati

Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un "soggetto terzo avente interesse giuridicamente rilevante”, l’amministrazione comunale, ai sensi dell’articolo 3 del DPR n. 184/06, deve comunicare la richiesta di accesso agli eventuali soggetti controinteressati cioè a tutti coloro, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso  (anche per via telematica all’indirizzo mail visureedilizia@comune.calenzano.fi.it).

Decorso tali termini, il Comune, valutate le eventuali opposizioni, provvede ad evadere la richiesta di accesso comunicando le modalità con cui visionare la documentazione oppure le eventuali motivazioni del diniego.

Visura delle pratiche

La visura delle pratiche viene effettuata solo su appuntamento che sarà comunicato telefonicamente o per e-mail.
La consultazione, secondo quando indicato nel modulo di richiesta, può essere effettuata con le seguenti modalità:

Formato cartaceo:
il richiedente si presenta nel giorno fissato, visiona il materiale richiesto ed eventualmente ne richiede copia cartacea.

Formato digitale:
il materiale richiesto viene reso disponibile in formato .jpg e/o .pdf.
Il richiedente potrà ritirarlo presso il servizio edilizia consegnando una chiavetta usb o un altro supporto informatico (CD, DVD, ecc.) sui quali sarà copiato quanto richiesto.
Il materiale potrà essere anche inviato per e-mail, oppure, se supera limiti di dimensione inviabili, con un programma di trasferimento dati (Wetransfer).

Pagamento dei diritti

La visura, sia cartacea che digitale e l’estrazione di copie sono soggette al pagamento dei diritti.

Si ricorda che sono oggetto del diritto di accesso i documenti depositati da chiunque nel corso del procedimento.
Rimangono, invece, esclusi, tutti i dati sensibili e i dati relativi a procedimenti promossi dall’autorità giudiziaria.

Ultimo aggiornamento 07/08/2018