Consultazione pratiche edilizie

Richiesta di accesso

Dal 1° giugno 2019, le richieste di accesso agli atti per la consultazione e/o estrazione copia delle pratiche edilizie dovranno essere presentate esclusivamente tramite lo sportello telematico.
Per presentare la richiesta, bisogna essere in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), e un lettore di smart card oppure di un’identità SPID.
Per poter procedere con l’invio della richiesta telematica, occorre andare sul sito Clicca! (https://sportellotelematico.comune.calenzano.fi.it) e procedere con uno dei seguenti percorsi:

1. con CNS inserire la Carta Nazionale dei Servizi nel lettore, cliccare sul tasto Accedi con Carta Nazionale dei Servizi che trovi in alto a destra dell’home page e completare l’autenticazione al portale inserendo il codice PIN;
  2. con SPID occorre cliccare sul tasto Accedi con SPID e inserire le credenziali SPID;

successivamente scegliere il tipo di richiesta da presentare oppure digitare nella finestra “cerca” la tipologia di richiesta da presentare (nel caso di consultazione e/o estrazione copia delle pratiche edilizie, la tipologia è quella dell’accesso documentale ai sensi della Legge 241/90).

Notifica ai controinteressati

Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un "soggetto terzo avente interesse giuridicamente rilevante”, l’amministrazione comunale, ai sensi dell’articolo 3 del DPR n. 184/06, deve comunicare la richiesta di accesso agli eventuali soggetti controinteressati cioè a tutti coloro, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso  (anche per via telematica all’indirizzo mail visureedilizia@comune.calenzano.fi.it).

Decorso tali termini, il Comune, valutate le eventuali opposizioni, provvede ad evadere la richiesta di accesso comunicando le modalità con cui visionare la documentazione oppure le eventuali motivazioni del diniego.

Visura delle pratiche

La visura delle pratiche viene effettuata solo su appuntamento che sarà comunicato telefonicamente o per e-mail.
La consultazione, secondo quanto indicato nel modulo di richiesta, può essere effettuata con le seguenti modalità:

Formato cartaceo:
il richiedente si presenta nel giorno fissato, visiona il materiale richiesto ed eventualmente ne richiede copia cartacea.

Formato digitale:
il materiale richiesto viene reso disponibile in formato .jpg e/o .pdf.
Il richiedente potrà ritirarlo presso il servizio edilizia consegnando una chiavetta usb o un altro supporto informatico (CD, DVD, ecc.) sui quali sarà copiato quanto richiesto.
Il materiale potrà essere anche inviato per e-mail, oppure, se supera limiti di dimensione inviabili, con un programma di trasferimento dati (Wetransfer).

Pagamento dei diritti

Per la visura e/o estrazione copie, devono essere corrisposti i diritti di segreteria come da Delibera di G.M. n. 213 del 11-12-2018 come di seguito riportato:

• per la ricerca di ogni pratica € 10,00;
  • per ogni fotocopia in A4 € 0,15 (se a colori € 0,50);
  • per ogni fotocopia in A3 € 0,25 (se a colori € 1,00).

modalità di pagamento:

• mediante versamento sul conto corrente postale n° 170506 intestato a "Comune di Calenzano - servizio di tesoreria - 50041 - Calenzano", indicando la causale del pagamento;
  • mediante bonifico bancario a favore della tesoreria comunale c/o Cassa Centrale Banca – credito cooperativo del nord est – CODICE IBAN IT 73 V03599 01800 000000136158 indicando la causale del pagamento;
  • mediante pagamento diretto alla tesoreria comunale c/o Chianti Banca agenzia di Calenzano, via Roma 24;
  • mediante bancomat (in orario di apertura al pubblico dell’ufficio).

Si ricorda che sono oggetto del diritto di accesso i documenti depositati da chiunque nel corso del procedimento.
Rimangono, invece, esclusi, tutti i dati sensibili e i dati relativi a procedimenti promossi dall'autorità giudiziaria.

Ultimo aggiornamento 29/07/2019