Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Consultazione dati geografici - Servizio WMS

La consultazione dei dati geografici del Comune di Calenzano, con particolare riferimento alle cartografie del Regolamento Urbanistico,  può essere effettuata con i servizi offerti dal server geografico geoserver.

Il principale servizio offerto è il WMS (Web Map Service),  standard internazionale per la pubblicazione/condivisione di strati informativi geografici,  adottato anche da Regione Toscana e Provincia di Firenze.

Il WMS consente la consultazione e l'integrazione delle informazione a enti, professionisti o privati cittadini che utilizzando, ad esempio, la tecnologia GIS, possono agevolmente sovrapporre i dati geografici pubblicati con le proprie mappe.

I dati attualmente in pubblicazione sono quelli relativi alla zonizzazione del  Regolamento urbanistico e tutte le indagini geologico tecniche di supporto.

Nello specifico:

Viene pubblicato ogni livello informativo di cui sono composte le tavole (ad esempio nella tavola del RUC si trova anche tutta la vincolistica, accedibile singolarmente vincolo per vincolo).

Come ulteriore elemento di fruizione dell'informazione geografica è possibile anche accedere al formato kml, sia come link di rete da integrare in Google Earth, sia come file scaricabile sul proprio pc.

Il servizio WMS è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://83.149.158.6:8080/geoserver/CALENZANO_WMS/wms

Come si utilizza il servizio?

E' sufficiente avere a disposizione un software GIS (ad esempio il programma gratuito QGIS), entrare nella sezione che gestisce i servizi WMS (variabile da software a software) ed accedere al server geografico attraverso l'indirizzo sopra indicato. Una volta effettuata la connessione, che non richiede credenziali di accesso, è possibile visualizzare tutta la serie di strati informativi geografici messi a disposizione.

Ultimo aggiornamento 21/11/2018


HTML 5
CSS 3