Comune di Calenzano

Tributo Comunale per i Rifiuti e i Servizi (TARES)

Num.Verde 800 485822
Dal Lun. al Ven 9-16
Martedì 8,30-13 (possibili variazioni nel periodo estivo)
Piazza A. Gramsci, 11

Il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) deve essere pagato da chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso che possano produrre rifiuti urbani con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Il nuovo tributo sostituisce la vecchia tariffa sui rifiuti (TIA) e si compone:
- della tassa a copertura integrale del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani;
- della maggiorazione per servizi indivisibili resi del Comune come la manutenzione delle strade e l'illuminazione pubblica.

Modalità applicative
Per l'applicazione della TARES  il Comune ha approvato lo specifico regolamento con il quale sono stabiliti gli adempimenti e modalità da seguire: classificazione delle categorie di attività, riduzioni ed esenzioni, termini di presentazione della dichiarazione ecc.
Per scaricare il regolamento clicca qui.

Soggetto incaricato della riscossione
L'incarico è assegnato a Quadrifoglio S.p.A., quale gestore del servizio rifiuti nel territorio comunale che invierà a domicilio i bollettini per il pagamento. Per info e contatti i riferimenti sono indicati in fondo pagina.

Tariffe
Per scaricare la deliberazione che stabilisce le tariffe e le modalità di calcolo clicca qui

Rate, scadenze e modalità di pagamento
Con deliberazione n. 30/cc del 27-05-2013, integrata con deliberazione n. 64/cc del 30-09-2013, è stato stabilito il numero delle rate e delle scadenze di versamento del tributo:
- rata 1: acconto, calcolato utilizzando le tariffe TIA 2012, relativo al 40% di quanto dovuto nell’anno 2013, con scadenza fissata al 31 luglio 2013;
- rata 2: acconto, calcolato utilizzando le tariffe TIA 2012, relativo al 40% di quanto dovuto nell’anno 2013, con scadenza fissata al 30 settembre 2013;
- rata 3: a saldo dell’importo annuale dovuto per TARES nell’anno 2013, calcolato utilizzando le tariffe TARES 2013, con scadenza fissata al 16 dicembre 2013.
All'ultima rata, determinata applicando le tariffe TARES 2013 e detraendo gli importi pagati in acconto, sarà aggiunta la maggiorazione di € 0,30 al mq. da versare allo Stato.
Ai contribuenti vengono inviati a domicilio i bollettini/modello F24 contenenti i dati utili e le informazioni per effettuare il pagamento.

Riduzioni per raccolta differenziata
Spettano alle utenze domestiche che conferiscono rifiuti presso la stazione ecologica e i centri di raccolta o effettuano il compostaggio domestico.
Le utenze non domestiche possono richiedere le riduzioni qualora procedano all'avvio a recupero dei rifiuti presso terzi o conferiscono i rifiuti presso la stazione ecologica o i centri di raccolta. Per le modalità clicca qui.
La richiesta di riduzione deve essere presentata a Quadrifoglio spa.

Agevolazioni per situazione economica disagiata
Spettano alle utenze domestiche con il seguente indicatore ISEE:
da € 0,00 a € 6.500,00, riduzione del 50%;
da € 6.501.00 a € 9.000,00, riduzione del 35%;
da € 9.001,00 a € 11.500,00, riduzione del 20%
La richiesta di agevolazione deve essere presentata al Comune entro il 31/10 utilizzando il modulo allegato ed allegando l'attestazione Isee riferita ai redditi percepiti nell’anno precedente.

Variazioni, cessazioni, nuove iscrizioni e altri adempimenti
Le variazioni, cessazioni, nuove iscrizioni e altri adempimenti, devono essere comunicati entro 90 giorni dal loro veriricarsi.
Non è necessario effettuare alcuna comunciazione per le variazioni di residenza all'interno del Comune di Calenzano e le variazioni della composizione del nucleo familiare.
Attenzione: ricordarsi di presentare al comune di provenienza la denuncia di cessazione dell'occupazione.
I moduli possono essere ritirati presso gli uffici di Quadrifoglio, sportello TIA/TARES Quadrifoglio, o scaricati dal sito www.tares-areafiorentina.it.
I moduli, una volta compilati, possono essere consegnati/inviati, allegando una copia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:
Sportello TIA/TARES di Quadrifoglio attivo su Calenzano (vedi box in alto);
Tutti gli altri sportelli TIA/TARES di Quadrifoglio (Vedi elenco e sedi pubblicati sul sito www.tares-areafiorentina.it;
Via fax al numero 055 7339205;
Tramite PEC all'indirizzo tares-calenzano@legalmail.it;
Via posta con raccomandata A.R. a Quadrifoglio spa-Tares Via Baccio da Montelupo 52 - 50142 Firenze.

Info
Sportello Tia/Tares - Quadrifoglio (presso il Comune di Calenzano) Piazza Vittorio Veneto 11 - Martedì 8:30-13:00
Numero Verde 800 485822  (attivo dal lunedì al venerdì con orario  9-16) oppure, 199129128 per chi chiama da fuori distretto o con il cellulare. www.tares-areafiorentina.it

15/10/2013