Progetto decoro urbano
L’obiettivo che si prefigge di raggiungere l’amministrazione promuovendo il progetto “decoro urbano” è quello di accrescere l’offerta qualitativa e quantitativa del verde pubblico attraverso la realizzazione di nuovi spazi verdi (Giardino del Castello), funzionali anche alla nuova viabilità urbana (rotatorie ed alberature di via di Prato, via Vittorio Emanuele e via Dante Alighieri), intervenendo, laddove è possibile, con progetti di ripristino delle alberature stradali e dei parchi “storici” (via Puccini, Parco del Neto).
Il risultato determinerà una forte caratterizzazione paesistica delle aree urbane, secondo un generale disegno di “forestazione urbana” attento non solo, alla pianificazione della realizzazione delle nuove aree, ma anche alle problematiche gestionali che l’incremento del patrimonio vegetale ed una sua corretta manutenzione comporta.
Nell'ambito del progetto è stato redatto un piano per la sponsorizzazione delle aree verdi, il cui obiettivo è quello dell’abbattimento dei costi gestionali ed il mantenimento di buoni livelli qualitativi di manutenzione, attingendo a fonti di finanziamento privato.
Da qui si deduce come per l’amministrazione pubblica il “decoro urbano” non si limiti all’estetica paesaggistica dell’intervento, ma persegua fini pratico operativi, perché il verde pubblico può dirsi “bello” solo se funzionale, cioè ben gestito.
22/07/2008
- Valuta questa pagina