Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Parco del Neto

Parco del Neto - Il vialeTra le zone di pianura di particolare interesse ambientale troviamo il Parco del Neto. Situato nella frazione di Settimello al confine con il comune di Sesto Fiorentino, rappresenta oggi, grazie anche ai consistenti interventi di recupero effettuati negli ultimi anni, un parco urbano frequentato da numerosi visitatori che vi trovano un’oasi di tranquillità e di frescura nelle calde giornate estive.

Con una estensione di circa 7 ettari ha mantenuto intatte quelle caratteristiche, una volta generali per tutta la piana, di area umida, relitto di un più grande sistema lacustre con una maglia di vialetti delimitati da filari di tigli e di platani.

Personaggi eccellenti e aristocratici blasonati si sono succeduti nella proprietà del Neto, prima che l’Amministrazione Comunale di Calenzano lo acquistasse.

Nel parco sono presenti numerose specie arboree, ma, la presenza vegetale più spettacolare e caratteristica è senza dubbio il Taxodium (o ‘cipresso di palude’), specie che supera i 50 metri di altezza e dalla incredibile longevità: spesso supera infatti i mille anni.

  • Parco del Neto
    Via Vittorio Emanuele Loc. Settimello 
    Tel. 055 8874515
    Aperto tutti i giorni dalle 8 al tramonto
    Chiuso il lunedì da ottobre a marzo
Ultimo aggiornamento 20/05/2016


HTML 5
CSS 3