Contributo per famiglie con figli minori disabili gravi

Fino al 30 giugno 2019 è possibile richiedere il contributo regionale presentando la domanda presso il Comune.

La Legge Regionale n. 73/2018 istituisce un contributo annuale per il triennio 2019 – 2021 pari ad euro 700 a favore delle famiglie in cui sia presente un minore disabile grave.

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo. I contributi  sono concessi dal comune di residenza del richiedente a seguito di istanza presentata entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo. L’istanza di concessione del contributo è presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la responsabilità genitoriale. I contributi concessi sono comunicati alla Regione che provvede ai relativi pagamenti.
Requisiti per la concessione del contributo sono i seguenti:
a) il genitore che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
b) sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, dalla data del 1°gennaio dell'anno di riferimento del contributo;
c) il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00;
d) il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

La domanda va consegnata all'Ufficio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa, in Municipio il martedì ore 15-18, il mercoledì e il venerdì ore 9-13. Alla domanda vanno allegati:

• certificato comprovante l’handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della l. 104/1992
  • informativa privacy