Ulteriore Proroga del periodo ad alto rischio incendi

Fino al 30 settembre divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale. Segnalazioni al Numero verde 800.425.425

È stato ancora prorogato fino al 30 settembre prossimo il periodo ad alto rischio incendi con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

La proroga è stata stabilita con Decreto Dirigenziale 14033/2019 della Regione Toscana.

L’accensione di fuochi nel bosco è consentita, nei soli periodi non a rischio, con le precauzioni previste dal Regolamento forestale, limitatamente a quanto necessario per il riscaldamento o la cottura di vivande. Nel rispetto delle precauzioni indicate è inoltre sempre consentita l’accensione delle carbonaie e di fuochi nei bracieri, barbecue o in altre strutture fisse presenti nelle aree attrezzate, autorizzate a tale scopo.

depliant informativo della Regione Toscana

In qualsiasi caso di accensione di fuochi devono essere sempre rispettate le seguenti precauzioni:

• utilizzare spazi ripuliti, isolati da materiale infiammabile e lontani da cumuli di vegetazione secca;

• adottare le cautele per evitare la propagazione del fuoco e di faville alla vegetazione spontanea o coltivata, in relazione alla sua combustibilità e alle condizioni climatiche di ventosità;

• osservare una costante sorveglianza del fuoco fino al suo completo spegnimento.

• non accendere fuochi al di fuori di bracieri, barbecue e strutture fisse presenti nelle aree attrezzate;

• osservare le prescrizioni e le precauzioni specificamente indicate per l’uso delle aree attrezzate.

L’abbruciamento di residui vegetali provenienti da potature e/o interventi forestali, all’interno dei boschi, degli arbusteti e degli impianti di arboricoltura è assolutamente vietato nei periodi a rischio e soggetto ad autorizzazione nei periodi non a rischio.

Se avvisti un incendio nel bosco chiama subito uno dei seguenti numeri:
800 425 425 S.O.U.P. - Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana
1515 Corpo Forestale dello Stato
115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco