Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari

Entro il 25 febbraio 2019 va presentata la domanda d'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

Info e requisiti su Clicca!

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

Considerato che la data della votazione è domenica 26 maggio 2019, la domanda di iscrizione nelle liste aggiunte va presentata entro il 25 febbraio 2019.