Progettare lo spazio dell'arte

Venerdì 14 giugno alle ore 18 ci sarà l'inaugurazione della mostra dei lavori dei partecipanti al workshop "Progettare lo spazio dell'arte"

La mostra resterà esposta nell'atrio del Municipio fino al 21 giugno.

I progetti esposti sono gli esiti del workshop di architettura Progettare lo spazio per l’arte svolto tra Calenzano e Firenze a marzo 2019. Il workshop è stato organizzato dall’Associazione Culturale Betaway e coordinato da ARCO ed è stato realizzato con il patrocinio dei comuni di Calenzano e Firenze, con la partecipazione della FAF – Fondazione Architetti Firenze, con il patrocinio del DIDA – Dipartimento di Architettura, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.
22 Studenti di architettura, design e beni culturali, provenienti dall’Ateno fiorentino e pisano sono stati occupati in una full immersion di quattro giorni tra contributi teorici e laboratorio progettuale. Ad accompagnare i ragazzi il Dott. Gianluca Buoncore, dottorando presso l’Università IUAV di Venezia, al quale si sono affiancati una serie di ospiti tra architetti, professori universitari, storici dell’arte e artisti, ciascuno chiamato a dare il proprio contributo teorico e/o progettuale.
Tema di progetto era un padiglione espositivo temporaneo pensato per ospitare durante il Festival Lunaria, una scultura di Enrico Ferrarini.