Speciale Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019

Tutte le informazioni per l'accesso al voto.

L'esercizio di voto per i cittadini dell'Unione Europea

I cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Calenzano possono esercitare in questo comune il diritto di voto in occasione delle elezioni dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese d’origine) e in occasione delle elezioni comunali, elezioni entrambe fissate per il giorno 26 maggio 2019.

Per l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'Elezione degli Organi Comunali il termine per la domanda è stabilità per martedì 16 aprile 2019.

Ciascuna domanda, accompagnata da fotocopia del documento d'identità (ai sensi dell'art. 43 del D. P. R. 445/2000) può essere consegnata:

• personalmente, presso lo Sportello del Cittadino negli orari di apertura al pubblico

• via posta certificata (PEC) all'indirizzo: calenzano.protocollo@postacert.toscana.it

• via raccomandata all'indirizzo: Comune di Calenzano - Ufficio Elettorale - piazza V.Veneto 12 - 50041, Calenzano

Il termine di presentazione delle domande ha carattere perentorio. Pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo della persona che ha presentato domanda in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà rilasciata una tessera elettorale personale, riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore potrà recarsi a votare.

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti in entrambe le liste elettorali aggiunte in occasione delle precedenti elezioni europee e comunali del 2014, possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza, senza presentare una nuova istanza.

Per farlo, dovranno presentarsi al seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale ritirata presso lo scrivente ufficio, in occasione delle Elezioni europee e comunali del 2014.

L'esercizio di voto per i cittadini italiani residenti in un Paese membro dell'Unione Europea

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE, iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
Essi riceveranno a casa, da parte del
Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l'indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell'orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione è possibile contattare l'Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

È penalmente sanzionato il doppio voto: chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa; chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all'estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

L'esercizio di voto per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell'Unione Europea

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell'Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell'Interno apposita cartolina avviso.

Invece, in occasione delle elezioni comunali del 26 maggio 2019, sia i cittadini italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione Europea che quelli residenti nei Paesi non membri dell'Unione Europea potranno esercitare il diritto di voto presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia.