Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

AVAMPOSTI TeatroFestival 020

“Lezioni di respiro” è il titolo scelto per la nuova edizione di Avamposti, festival teatrale organizzato dal Teatro delle Donne di Calenzano, in programma dall’11 al 20 settembre 2020 a Firenze, Calenzano e Sesto Fiorentino (Post festival 30 settembre -18 ottobre).

“Lezioni di respiro” di Anne Tyler è un romanzo che, attraverso il viaggio, ripercorre ricordi e nostalgie, portando alla luce sentimenti come il dolore, la noia, la speranza.
Le stesse emozioni che abbiamo provato durante il lockdown. Una sospensione del tempo, un momento di riflessione sul vero senso della vita.

Con Avamposti, il teatro esce dal teatro e coinvolge parchi, biblioteche e altri spazi. Tutto si svolge nel rispetto delle norme anti-Covid e, per accogliere il più ampio pubblico possibile, quasi tutte le serate propongono due repliche dello spettacolo, alle ore 19 e alle ore 22. Niente code e niente stress: basta prenotarsi o acquistare il biglietto in prevendita.

Programma completo

Venerdì 18 settembre ore 19.00 - ore 22.00

Teatro Manzoni Calenzano, Via P. Mascagni 18, Calenzano (FI)

TEORIA DEL NUMERO PERFETTO APPLICATA ALLE STORIE DELL'UTOPIA SOCIALISTA

IDIOT SAVANT

di Filippo Renda

VEN18SET

con ANTONIO FAZZINI e FILIPPO RENDA

Questa drammaturgia dal titolo inutilmente lungo racconta la storia dell’incontro tra due uomini. Si ritrovano a dover affrontare un dibattito pubblico ma capiscono in fretta di non aver assolutamente nulla in comune. Il primo è un matematico, fresco di dottorato in una delle più prestigiose università del globo, che cerca di divulgare il rapporto, a suo dire simbiotico, tra arte e matematica. Il secondo è un attore la cui storia famigliare l’ha portato a incontrare alcuni dei più grandi teorici e attivisti rivoluzionari (alcuni dei quali morti da secoli!).



Sabato 19 settembre ore 19.00 - ore 22.00

Teatro Manzoni Calenzano, Via P. Mascagni 18, Calenzano (FI)

PADRE D'AMORE, PADRE DI FANGO

COMPAGNIA PIETRIBIASI - TEDESCHI

In collaborazione con NoveTeatro, con il sostegno di Il Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia, IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia 

suoni Giorgia Pietribiasi
immagini Ayanta Noviello, Cinzia Pietribiasi
scene Giulia Drogo
voce narrante Michele Zaccaria
 

di e con CINZIA PIETRIBIASI

sab19setLo spettacolo racconta la storia di una relazione a tre: quella di una figlia, di un padre e dell’eroina. La scrittura, dallo stile cinematografico, procede per immagini di memoria, odori di case, eventi storici e copre un arco di tempo che va dal 1979 al 1992. Gli spettatori sono convocati per essere testimoni di un atto d’amore. L’unica salvezza risiede in un inno collettivo alla vita.

.




Domenica 20 settembre ore 19.00 - ore 22.00

Teatro Manzoni Calenzano, Via P. Mascagni 18, Calenzano (FI)

L'INGREDIENTE PERDUTO tapas

IL TEATRO DELLE DONNE

di Stefania Aphel Barzini e Claudia Della Seta
dal romanzo di Stefania Aphel Barzini
regia Claudia Della Seta
 

di e con CLAUDIA DELLA SETA

 PRIMA ASSOLUTA

dom20set

La nuova produzione avrebbe dovuto debuttare il 6 marzo, giorno in cui hanno dovuto chiudere i teatri di tutt’Italia a causa del lockdown. In questa occasione vi proponiamo assaggi di alcuni dialoghi selezionati dello spettacolo. Una donna e un viaggio alla ricerca della trama della sua vita, dentro i segreti della famiglia, per trovare i vincoli e i nessi dell’anima e del cuore. Che eredità le hanno lasciato gli avi per continuare a vivere? Che ingredienti? Sara, appassionata di cucina, sa che un’eredità c’è: la ricetta della parmigiana di melanzane.



Inizio 11/09/2020
Fine 26/10/2020
Luogo Villa Vogel, Teatro Manzoni, Biblioteca Civica, Teatro della Limonaia
Telefono 055 8877213 - 055 8876581
Email teatro.donne@libero.it


HTML 5
CSS 3