Proroga divieto di accendere fuochi

Esteso al 25 settembre 2020 il periodo a rischio di incendi boschivi. E' vietato su tutto il territorio regionale l'abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno di aree attrezzate.

Prorogato al 25 settembre 2020 il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, dal 1° luglio (Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Si ricorda a tutti i cittadini anche l’art. 28 del Regolamento Comunale del Verde, che stabilisce che tutti i proprietari di aree verdi e/o terreni agricoli prospicienti ad aree e strade pubbliche,  al fine di garantire il decoro e la salubrità dell’ambiente, prevenire maleodoranze e infestazioni animali e per contrastare la diffusione degli incendi, sono obbligati a conservare il terreno/i terreni liberi da materiali abbandonati, anche da terzi, ed effettuare almeno due tagli annui della vegetazione infestante, il primo entro il 31 maggio, l'altro entro il 31 agosto. Il taglio della vegetazione deve essere assicurato per  una fascia di profondità di almeno 20 metri dal bordo strada.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde
della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Dall'anno scorso, la Regione Toscana, ha reso disponibile il sistema di previsione degli incendi boschivi in grado di offrire Comune per Comune, giorno dopo giorno, il livello di rischio di sviluppo e di propagazione degli incendi nei boschi grazie ad una scala di colori che va dal verde (basso rischio) al rosso (rischio molto alto), come avviene per le allerte meteo. Il bollettino, frutto della collaborazione con il Consorzio LaMMA, è visibile all'indirizzo https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bollettino_incendi/index.html