Municipium, l'app del Comune

Segnalazioni, allerte meteo, calendario raccolta rifiuti, info, numeri utili, comodamente sul proprio smartphone.

Una semplice app da scaricare sul proprio smartphone per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni che più interessano. È attiva “Municipium”, l’ultima innovazione tecnologica del Comune di Calenzano, che fornisce ai cittadini uno strumento snello e intuitivo per entrare in relazione con gli uffici comunali.

Per fare una segnalazione basta entrare nella sezione “segnalazioni” dal menù dell’app e seguire le indicazioni, si può scegliere l’area di interesse, inviare una domanda direttamente agli assessori, geolocalizzare la segnalazione e inserire fotografie. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale e quindi alla chiusura.

L’app è scaricabile sia per Android che per Apple, ha una sezione “info utili”, con i link alle aree più importanti del sito (orari uffici, albo pretorio, appuntamenti on-line con i tecnici…); una per la “protezione civile”, con le allerte meteo, i numeri utili da poter chiamare direttamente; le “notizie” riprese dall’analoga sezione del sito; il “calendario degli eventi”; la sezione “rifiuti”, con i calendari della raccolta differenziata porta a porta, il glossario, i contatti per il ritiro degli ingombranti, i punti di raccolta sul territorio.

Nella sezione “mappe” si trovano i principali punti di interesse (le aree di attesa e ricovero per eventi di protezione civile, i Carabinieri, la biblioteca, farmacie, poste ecc…), con la possibilità di navigare sulla mappa per avere le indicazioni per raggiungerle.

Rimangono valide le altre modalità per presentare le segnalazioni: sul portale all’indirizzo segnalazioni.comune.calenzano.fi.it e di persona allo Sportello del Cittadino.