RINVIATO. Referendum del 29 marzo 2020

RINVIATO.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 29 marzo 2020, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani

Requisiti:

Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del 29 marzo 2020.

Guida al voto per il referendum

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare oppure chi svolge il Servizio civile all'estero.

Per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza:
  • Modulo di opzione

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 26 febbraio 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, solo per il referendum costituzionale del 29 marzo 2020).

Le domande dovranno pervenire al Comune di Calenzano – Ufficio Elettorale, non oltre il termine del 26 febbraio 2020, attraverso una delle seguenti modalità:

1. per posta elettronica all'indirizzo:  p.delsarto@comune.calenzano.fi.it
2. per PEC all'indirizzo:  calenzano.protocollo@postacert.toscana.it
3. recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato, all'ufficio Elettorale del Comune di Calenzano
4. per posta all'indirizzo piazza Vittorio Veneto 12 - 50041 Calenzano (FI)
5. per fax al numero 055 8833232

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).