Violenza di genere: tutti i contatti per un aiuto

Un’unica pagina web in cui sono riportate tutte le possibilità di aiuto per chi è vittima di violenza domestica. La troviamo sul sito della Regione Toscana, che proprio in questi giorni di isolamento sociale, ha rafforzato la comunicazione in questo senso.

Accogliamo l’appello della Regione e di Anci Toscana a divulgare la pagina web e chiediamo a tutte le donne, e a chi entra in contatto con loro, di non aver paura, di chiamare i numeri a disposizione perché la rete di sostegno è ancora più attiva e rafforzata di sempre”.

Sulla pagina della Regione Toscana si trovano tutti i numeri di telefono messi a disposizione dai centri antiviolenza per l’emergenza, le indicazioni per scaricare la App del Numero Unico nazionale 1522 e poter quindi “chattare” in modo silenzioso con le operatrici del Telefono Rosa, i punti di accesso alla rete regionale del Codice Rosa, i numeri di pubblica utilità da chiamare in caso di emergenza, le indicazioni per scaricare l'app YouPol, creata per contattare le Forze dell'Ordine senza necessità di telefonare e dotata di georeferenziazione del contatto.