Rievocazione della Liberazione
Il 10 e l'11 settembre si terranno una Rievocazione storica della Liberazione, una conferenza storica e visite guidate. Info tel. 0558833256
Il 6 settembre sono trascorsi 67 anni dalla Liberazione di Calenzano e quest'anno sabato 10 e domenica 11 settembre Calenzano tornerà indietro nel tempo con la rievocazione storica dei giorni della Liberazione dal nazifascismo. Il quartier generale sarà a Calenzano Alto, dove verrà ricostruito un centro di comando alleato, un posto di blocco italo-tedesco, veicoli d’epoca, mezzi militari e armamenti e molto altro ancora, con figuranti in costume che rappresenteranno la vita militare, partigiana e quotidiana del 1944.
sabato 10 settembre
ore 15: inaugurazione della rievocazione storica della Liberazione e apertura al pubblico
ore 16: conferenza "Bombardamenti alleati in Toscana 1943-44", a cura dello storico Claudio Biscarini
dalle ore 15.30 alle 19: visite guidate e dimostrazioni
ore 20: cena con i figuranti (prenotazione sul posto) e visite guidate.
domenica 11 settembre
ore 9: inizio visite guidate e dimostrazioni
ore 13: pranzo con i figuranti (prenotazione sul posto); a seguire altre visite e dimostrazioni
ore 17: chiusura della manifestazione e partenza della colonna dei mezzi che transiterà per le strade principali del centro di Calenzano.
Infine, sarà possibile visitare, presso il Museo Comunale del Figurino Storico, la mostra “Una sottile Linea Verde”: modelli in scala, documenti e reperti dell'Italia in guerra nel periodo 1940-1945. L’esposizione resterà aperta sino al 31 ottobre 2011 con ingresso gratuito. Il Museo, fino al 18 settembre è aperto: sab e dom 17- 20, 21- 23; da lun a ven 18- 20, 21-22. Per informazioni e prenotazioni visite guidate: A.T.C. Associazione Turistica Calenzano, segreteria@atccalenzano.it
In occasione della manifestazione sono stati istituiti, con ordinanza n. 239 del 07.09.2011, una serie di provvedimenti di limitazione del traffico. In particolare ci sarà divieto di transito in via del Castello da via delle Scuderie a piazza Belvedere e in via dell’Aia da via del Castello a piazza San Niccolò, con deroga al transito per i residenti, per il servizio ristorante e per i veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione. Ci sarà inoltre un divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via del Castello, fronte civico 48 e fronte civico 16, dal numero 7 al 15 su ambo i lati; in via dell’Oriuolo su ambo i lati e in via dell’Aia lato civici pari, dalle ore 9 di sabato 10 settembre fino al termine della manifestazione domenica 11 settembre. Nel solo giorno di domenica 11 settembre sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata nello spazio antistante il palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 15 fino al termine della manifestazione.


