PUMS - Piano della mobilita’ sostenibile di Calenzano

PUMS immagine

L'Amministrazione Comunale sta predisponendo il nuovo Piano particolareggiato della mobilità sostenibile. Il piano, che è collegato al PUMS della Città metropolitana, rappresenta uno strumento finalizzato ad individuare un nuovo sistema della mobilità urbana che soddisfi i bisogni delle persone migliorandone la qualità della vita e la sostenibilità dei loro spostamenti.

L’opinione di chi vive e lavora a Calenzano è di fondamentale importanza per capire i punti di forza e di debolezza del sistema attuale della mobilità. Per questo è stato attivato uno specifico processo partecipazione di cui di seguito si riportano le varie fasi in ordine cronologico inverso.

4) Prossime attività

I risultati delle indagini e del questionario  saranno presentati ora alle categorie economiche del territorio e ai soggetti pubblici interessati (Comuni limitrofi,  Città Metropolitana,  gestori dei servizi pubblici.

Conclusa questa ulteriore fase partecipativa, saranno predisposte alcune ipotesi di cambiamento del sistema di mobilità, che saranno poi presentate ai cittadini nella seconda metà di giugno.

3) Risultati del questionario

- Risultati del questionario e delle indagini sul traffico e la sosta a Calenzano clicca qui

- Video-conferenza  della Commissione Assetto del Territorio del Consiglio Comunale del 23 maggio 2020 clicca qui

- Comunicato stampa  clicca qui

2) Partecipazione al questionario on-line

Dal 15 aprile al 10 maggio i cittadini, le aziende, le associazioni di categoria e di volontariato hanno partecipato al questionario on-line sulle modalità individuali degli spostamenti giornalieri ed hanno anche presentato, tramite l'invio di un messaggio di posta elettronica, i propri   suggerimenti, proposte e idee utili per la redazione del nuovo piano del traffico.

1) Presentazione del percorso di partecipazione

- Video di  presentazione con gli interventi del Sindaco Riccardo Prestini, dell'Assessore alla Mobilità Alberto Giusti e del Tecnico incaricato della redazione del Piano Ing. Stefano Ciurnelli - clicca qui

- Lettera di presentazione per conoscere gli obiettivi del piano della mobilità sostenibile a Calenzano - clicca qui

Comunicato stampa