PUMS - Piano della mobilita’ sostenibile di Calenzano

PUMS immagine

L'Amministrazione Comunale sta predisponendo il nuovo Piano particolareggiato della mobilità sostenibile. Il piano, che è collegato al PUMS della Città metropolitana, rappresenta uno strumento finalizzato ad individuare un nuovo sistema della mobilità urbana che soddisfi i bisogni delle persone migliorandone la qualità della vita e la sostenibilità dei loro spostamenti.

L’opinione di chi vive e lavora a Calenzano è di fondamentale importanza per capire i punti di forza e di debolezza del sistema attuale della mobilità. Per questo è stato attivato uno specifico processo partecipazione di cui di seguito si riportano le varie fasi in ordine cronologico inverso.

6) Osservazioni dei cittadini

Fino al 𝟐𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 potranno essere inviate ulteriori 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 all’indirizzo pianomobilita@comune.calenzano.fi.it, dopo di che inizierà il percorso amministrativo, insieme al Piano Operativo Comunale, per l’adozione da parte del Consiglio Comunale.

5) Presentazione scenari progettuali

Presentati in diretta streaming gli 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀. (Assemblea sulle proposte progettuali del Piano della Mobilità sostenibile -  Lunedì 9 novembre 202o
Sintesi:
- 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐝𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 da incrementare: le indagini hanno rilevato il diffuso uso dell’auto per spostamenti inferiori a due km.
- Allontanare dai centri abitati i 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐬𝐚𝐧𝐭𝐢 che non sono diretti a Calenzano, dirottandoli su strade extraurbane come la Perfetti-Ricasoli.
- Più 𝐩𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢: da 16,7 km ad oltre 50 km di percorsi.
- 𝐓𝐫𝐚𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐝𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐠𝐞𝐯𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨: da 1,1 a circa 34 ettari.
- Non ci saranno 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢 a pagamento ma zone con sosta a tempo, per consentire una rotazione a garanzia delle attività commerciali.
- 𝐙𝐨𝐧𝐞 𝟑𝟎: 14 aree con accorgimenti per diminuire la velocità.
Presentazione degli scenari progettuali - videoconferenza
Presentazione degli Scenari Progettuali - slide
Comunicato stampa

4) Presentazione dei risultati delle indagini e del questionario

I risultati delle indagini e del questionario sono stati  presentati alle categorie economiche del territorio, ai soggetti pubblici interessati (Comuni limitrofi,  Città Metropolitana,  gestori dei servizi pubblici) ed alla cittadinanza nel corso di  un'assemblea pubblica in data 23 giugno 2020.

3) Risultati del questionario

- Risultati del questionario e delle indagini sul traffico e la sosta a Calenzano clicca qui

- Video-conferenza  della Commissione Assetto del Territorio del Consiglio Comunale del 23 maggio 2020 clicca qui

- Comunicato stampa  clicca qui

2) Partecipazione al questionario on-line

Dal 15 aprile al 10 maggio i cittadini, le aziende, le associazioni di categoria e di volontariato hanno partecipato al questionario on-line sulle modalità individuali degli spostamenti giornalieri ed hanno anche presentato, tramite l'invio di un messaggio di posta elettronica, i propri   suggerimenti, proposte e idee utili per la redazione del nuovo piano del traffico.

1) Presentazione del percorso di partecipazione

- Video di  presentazione con gli interventi del Sindaco Riccardo Prestini, dell'Assessore alla Mobilità Alberto Giusti e del Tecnico incaricato della redazione del Piano Ing. Stefano Ciurnelli - clicca qui

- Lettera di presentazione per conoscere gli obiettivi del piano della mobilità sostenibile a Calenzano - clicca qui

Comunicato stampa